Home > CHI SIAMO

CHI SIAMO

L’Associazione ispirandosi ai principi della solidarietà umana, si prefigge come scopo, di offrire la propria opera in caso di calamità naturali e ogni altra emergenza, previa indicazione e autorizzazione delle Autorità preposte, in collaborazione con tutte le Istituzioni Pubbliche e di Volontariato. L’Associazione si prefigge lo scopo di porre in atto le iniziative di: previsione, prevenzione degli eventi, soccorso in caso di calamità, avvio della ripresa delle normali condizioni di vita, garantendo tutti quei collegamenti in sostituzione alle normali vie di informazione radiotelefoniche interrotte. In particolare, per la realizzazione degli scopi previsti e nell’intento di agire in favore di tutta la collettività, l’Associazione si propone di: istituire corsi di formazione, addestramento e aggiornamento dei Volontari nell’ambito della prevenzione, pronto intervento e soccorso nella Protezione Civile. Ricercando se necessario, la collaborazione di Enti Locali, Associazioni di Volontariato e Enti di Diritto pubblico e privato. Le attività di cui ai Commi precedenti, sono svolte dall’ Associazione prevalentemente tramite le prestazioni fornite dai propri aderenti. l’attività degli aderenti non può essere retribuita in alcun modo. Le sedi provinciali: Novara (Galliate via Perone, 16) orari: 1 e 3 martedi di ogni mese eccetto agosto (tel 392-9699737 Coordinatore provinciale)

U.V.E.R.P. – Onlus

UNITÀ VOLONTARIA EMERGENZA REGIONALE PIEMONTESE

LE TAPPE FONDAMENTALI

1993U.V.E.R.P. è fondata da un gruppo di Volontari di Protezione Civile, settore comunicazioni radio, con esperienze analoghe maturate in altre associazioni.

1995U.V.E.R.P. è riconosciuta della Regione Piemonte e iscritta nel Registro Regionale delle Associazioni di Volontariato

1995U.V.E.R.P. aderisce al Centro Nazionale Volontariato.

1996U.V.E.R.P. è riconosciuta della Presidenza del Consiglio dei Ministri e iscritta nell’Elenco delle Associazioni di Volontariato del Dipartimento di Protezione Civile.

1998U.V.E.R.P. si adegua alle nuove esigenze del volontariato di Protezione Civile, modifica lo Statuto e la denominazione.

da “Unità Volontaria Emergenza Radio Piemonte”, diventa:

UNITA’ VOLONTARIA EMERGENZA REGIONALE PIEMONTESE

 

U.V.E.R.P. è in grado di:

  • Allestire, con mezzi propri, centri operativi autonomi in sostituzione di Centri Operativi danneggiati o inutilizzabili, per continuare a organizzare e gestire reti di comunicazioni radio di emergenza, personale e mezzi impegnati nelle operazioni di soccorso.
  • Organizzare e gestire squadre per il monitoraggio e il controllo di vie di comunicazione, ponti, argini, ecc…
  • Fornire squadre di propri volontari specialisti (meccanici, elettricisti, falegnami) per lavoro di ripristino
  • Fornire in tempo reale dati inerenti l’evoluzione meteo.
  • Fornire ricognizioni aeree delle zone interessate dall’emergenza.
  • Organizzare ricerche e recupero in acque interne (fiumi, torrenti canali, laghi).
  • Allestire un proprio campo in grado di ospitare 30 volontari, completo di squadra sanitaria, tende, cucina mobile, gruppi elettrogeni, fari illuminati e servizi igienici.

U.V.E.R.P.CORSI INFORMATIVI E CONFERENZE

Tra gli scopi dell’Associazione vi è quello di diffondere la Cultura della Protezione Civile, tra la popolazione e nel mondo della scuola. A questo scopo U.V.E.R.P. organizza corsi informativi e conferenze su argomenti inerenti alla Protezione Civile, in collaborazione con gli enti pubblici, scuole di ogni ordine e grado, associazioni private.

  • La presenza nelle scuole é sempre concordata con i responsabili dei progetti salute e sicurezza ed é finalizzata ad illustrare agli studenti le finalità della Protezione Civile e le norme di comportamento in caso di emergenza. Gli interventi nelle scuole sono completati da una esercitazione di sgombero dell’edificio scolastico.
  • I corsi sono “informativi” e sono costituiti da una serie di conferenze tenute da Volontari che hanno una specifica competenza nel loro settore. I corsi informativi danno una visione generale della Protezione Civile in Italia (leggi in materia, struttura e enti che la costituiscono, ecc…) e specifiche informazioni inerenti a: logistica, pronto soccorso, auto – protezione, medicina delle catastrofi, elementi di psicologia delle catastrofi e relazioni di aiuto nell’emergenza, gestione delle risorse in emergenza, informatica applicata all’emergenza, elettrotecnica e elettronica applicata all’emergenza.

U.V.E.R.P. – COLLABORAZIONI CON ENTI PUBBLICI

Comune di CAMERI (NO)

Comune di CERANO (NO)

Comune di GALLIATE (NO)

Comune di NOVARA

Comune di ROMENTINO (NO)

Comune di SOZZAGO (NO)

Comune di TRECATE (NO)

ENTE REGIONALE PARCO DEL TICINO PIEMONTESE

UVERP interviene in caso di situazioni di emergenza su richiesta della Direzione del Parco e nei mesi estivi svolge attività di prevenzione e assistenza alla popolazione nel territorio del Comune di Galliate di competenza del Parco

SEDE LEGALE E OPERATIVA

Via Peroni, 16 – Galliate (NO)

Tel. 0321/865621 – 3929699737  Fax 0321339349  e-mail info@uverp.it

C.F.  93003330029

Banca Prossima SpA  IBAN IT23 E033 5901 6001 0000 0001 107

Filiale di Milano V. Manzoni ang V. Verdi 20121 Milano